Home Viaggi Radicchio tra le stelle: blog tour tra le eccellenze trevigiane – Parte prima

Radicchio tra le stelle: blog tour tra le eccellenze trevigiane – Parte prima

by Serena Aversano

DSC_0439Un fine settimana ricco di sorprese e di emozioni quello appena passato!

Ho avuto l’onore infatti di prendere parte al Blog Tour Radicchio tra le stelle, organizzato dall’Associazione Italiana Food Blogger in collaborazione con Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP e dall’azienda OrtoRomi.

Insieme alle mie colleghe blogger ho potuto vivere un’esperienza unica nelle terre del radicchio, lo splendido fiore d’inverno trevigiano.

luca fraccaro lievito madre

Prima tappa: Castelfranco VenetoSiamo state accolte dalla famiglia Fraccaro presso il loro nuovissimo store, il Fraccaro Cafè, un locale moderno, accogliente che racchiude nello stesso spazio ristorante, caffetteria e negozio di specialità artigianali. Qui Luca Fraccaro ci ha illustrato la storia della sua azienda, nata nel lontano 1932 come panificio di paese sotto la torre di Castelfranco e oggi punto di riferimento della tradizione dolciaria veneta.Un successo dovuto soprattutto all’utilizzo di ingredienti eccellenti, lavorati secondo la più antica tradizione artigianale.

La parola poi è passata a Michele Fraccaro che ci ha svelato il segreto dell’eccellenza dei suoi dolci: il lievito madre! “Le lievito madrecose buone hanno bisogno di tempo per essere realizzate!” è questo il motto dell’azienda Fraccaro, che da più di 80 anni utilizza questo speciale lievito che rende l’impasto soffice e digeribile.

Il Lievito Madre ha una lievitazione naturale molto lenta, ma che esalta tantissimo il sapore e la qualità del prodotto finale.

Dopo questa interessante lezione abbiamo finalmente degustato i prodotti dell’azienda, dal panettone al radicchio rosso, una vera chicca dal gusto intenso e particolare, fino alla panettone radicchiopizza alla pala, con lievito madre e farina a km 0. Una vera estasi per i sensi! E’ stato poi un onore assaggiare il primo Panettone Tre Presìdi, novità in casa Fraccaro nato dalla collaborazione con Slow Food. Un prodotto “Eccellente e Solidale”, creato con ingredienti buoni, sani e puliti.

La prima giornata di tour si è conclusa con un brindisi e un arrivederci alla prossima esperienza di gusto!

Ti potrebbero interessare anche...

Leave a Comment