Home Wine Filari di Bolle: ieri a Casarsa la premiazione dei vincitori

Filari di Bolle: ieri a Casarsa la premiazione dei vincitori

by Serena Aversano

Calice-Filari-di-BolleSi sono tenute ieri le premiazioni del primo concorso dedicato ai vini spumanti del Friuli Venezia Giulia. La prima edizione di Filari di Bolle ha riscosso un grande successo tra intenditori, produttori ed enoappassionati, che si sono dati appuntamento ieri a Casarsa della Delizia in concomitanza con l’inaugurazione della 67^ Sagra del Vino.

Durante la tradizionale festa di primavera dedicata alla cultura del vino e alla promozione dei prodotti tipici locali in programma fino al 4 maggio, sono stati proclamati i vini vincitori del concorso.

Gli spumanti selezionati sono stati giudicati attentamente da una giuria altamente qualificata, presieduta da Venanzio Francescutti delle Città del Vino e composta da sommelier, enologi e giornalisti esperti del settore, provenienti da tutta Italia ma anche da altri Paesi europei come la Germania. Tra questi anche Luca Martini (campione del mondo dei sommelier 2013), Daniele Cernilli e Giampaolo Gravina (curatore delle Guide de L’Espresso).Autorita-a-Filari-di-Bolle1

85 le aziende vinicole partecipanti, provenienti da tutte le zone DOC del Friuli Venezia Giulia, che hanno presentato in concorso 150 vini nelle quattro categorie Metodo Charmat Prosecco DOC, Metodo Charmat Spumante monovarietale, Metodo Charmat Cuvée e Metodo Classico.

Condizione fondamentale per partecipare alla selezione era che le uve fossero state coltivate in Friuli Venezia Giulia e che l’azienda abbia sede o un’unità operativa nella stessa regione. Tra questi sono stati selezionati i 65 vini finalisti.

Vincitori-Prima-Edizione-Filari-di-BolleAi vincitori è stata donata un’opera originale del grande fotografo casarsese Elio Ciol. Presente alla premiazione, tra le varie autorità, anche il vicepresidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello.

Una giornata estremamente emozionante che mi ha permesso di assistere alla prima edizione di uno splendido concorso enologico che ha permesso di valorizzare l’eccellenza dei vini friulani!

Ti potrebbero interessare anche...

Leave a Comment