Home Events Da Primo a Primi: grande festa per i 60 anni del Caseificio Tomasoni

Da Primo a Primi: grande festa per i 60 anni del Caseificio Tomasoni

by Serena Aversano

20150524_110135Domenica 24 maggio sono stata ospite della Famiglia Tomasoni che ha festeggiato i 60 anni di attività con una grande festa aperta a tutti.

La giornata è iniziata alla presenza del presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, che ha consegnato una speciale targa al fondatore dell’azienda, Primo Tomasoni,  un simbolo per ringraziarlo del grande contributo dato al territorio trevigiano con i suoi prodotti eccellenti e di qualità.20150524_112259Uno dei momenti più interessanti della mattinata è stato il laboratorio tenuto dai mastri casari dell’azienda, che hanno illustrato ai presenti i vari passaggi della creazione artigianale del formaggio, dalla mungitura delle mucche fino alla cagliata finale. Il sapore del formaggio appena fatto è davvero incredibile, odora di latte, di natura, un’ esperienza sensoriale unica e da provare almeno una volta nella vita. Durante il grande pranzo tutti gli ospiti hanno potuto assaporare gli storici prodotti del Caseificio Tomasoni, come lo stracchino Crema del Piave, uno dei prodotti storici dell’azienda di Breda di Piave.

Nel pomeriangela1ggio è salita sul palco la foodblogger Angela Maci, ospite attesa che ha tenuto uno show cooking proponendo una serie di ricette create con i formaggi Tomasoni. Ad ogni piatto è stato abbinato un calice di vino della Cantina di Luigino Zago. Il mio abbinamento preferito è stato senza dubbio il cous cous con il dolce Tomasoni alla rucola accompagnato da calice di Manzoni Bianco.

La giornata, oltre che alla festa, è stata anche un momento di grande solidarietà. L’intero ricavato della giornata è stato infatti devoluto all’associazione benefica Ogni giorno per Emma. Se già non la conoscete vi invito a dare un’occhiata al sito per conoscere la storia di questa giovane ragazza dall’animo così forte www.per-emma.it 

Grazie a Moreno, Paola, Nicoletta e Eva per questa splendida giornata e arrivederci ai prossimi 60 anni!

Ti potrebbero interessare anche...

Leave a Comment