Home Food Cena all’Agriturismo la Paterna

Cena all’Agriturismo la Paterna

by Serena Aversano

paterna2Ieri sera sono andata a cena all’Agriturismo la Paterna, ristorante alle pendici del Montello in provincia di Treviso.

Il ristorante si trova all’interno di un’antica casa colonica, risalente alla fine del secolo scorso e finemente restaurata da una famiglia che tra le sue passioni, oltre alla buona cucina, ha anche quella della selvaggina e della cacciagione. La cucina infatti propone svariati piatti a base di fagiano, lepre, quaglie, starne e colombaccio.Paterna1Nonostante si tratti di un agriturismo ed i piatti siano a base di carne di selvaggina, la cucina è raffinata ed i piatti sono curati in ogni minimo dettaglio, dagli ingredienti di prima scelta, all’impiattamento finale degno di un ristorante stellato!

Una delle cose che più mi ha colpito è che tutti i piatti sono interamente preparati in casa, frutto della passione del Sig. Giovanni e della sua famiglia.

filettino di maialeLa cena è iniziata con un gustoso antipasto: Piedritas, salame prodotto direttamente in agriturismo e giardiniera alla Diego e una particolarissima Fagianella in saor con peperone affumicato, pan brioche e nori.

Abbiamo poi proseguito con un’ottimo secondo a base di carne bianca: petto di pollo marinato tandori e affumicato con salsa al curry accompagnato da una terrina con datterini, olive taggiasche di Imperia e pistacchio di Bronte.terrina datteri

A seguire, un delizioso Filettino di maiale in crosta con crema di patate affumicate e finferli.

I gentilissimi proprietari ci hanno poi deliziato con due ottimi sorbetti, uno al limone e uno, veramente delizioso, all’alloro e, per concludere nel migliore dei modi la serata, abbiamo gustato l’ottimo cannolo del bosco: un cannolo di sfoglia ripieno di ricotta e pistacchi di bronte.

sorbetto al sambuco   cannolodelbosco

Una cena eccezionale all’insegna della qualità, della genuinità e della buona tavola. Sicuramente ci rivedremo presto!

Ti potrebbero interessare anche...

Leave a Comment