Home Viaggi In visita al Museo del Caffè Dersut

In visita al Museo del Caffè Dersut

by Serena Aversano

dersut1Ieri ho avuto la fortuna di poter visitare Il Museo del Caffè Dersut a Conegliano, in provincia di Treviso.

Il Museo sorge a fianco all’azienda in un edificio storico, ex bachificio, completamente ristrutturato e occupa una superficie di circa 600 metri quadrati.

dersut4All’interno del Museo, aperto il 9 ottobre del 2010, il visitatore è invitato a compiere un percorso multisensoriale intitolato “… dalla pianta alla tazzina, viaggio nella storia del caffè..” che consente di ripercorrere la filiera del caffè, dalla pianta ai sistemi si lavorazione e degustazione.

Tra i pezzi esposti sicuramente i più interessanti sono le piante di caffè Arabico collocate all’interno di una serra climatizzata e la sezione dedicata alla storia della macchina del caffè che comprende moltissimi modelli, alcuni davvero unici, dalle origini ad oggi.dersut7

Una sala è dedicata alla storia del merchandising, all’interno della quale è proiettato un video che racconta la storia dell’azienda e l’evoluzione del linguaggio pubblicitario. Un documento che per me è stato davvero interessante ed istruttivo!

L’esposizione termina con una sala dedicata alla degustazione del caffè dove si svolgono anche i corsi di formazione rivolti ai gestori delle Botteghe del Caffè Dersut.dersut10

Interessante e inedita la mostra di documenti storici e materiale fotografico riguardanti l’azienda che, nel 2014 ha festeggiato il traguardo del 65° anniversario di attività!

Davvero una visita ricca e interessante alla scoperta della storia del Caffè Dersut!

Ti potrebbero interessare anche...

Leave a Comment