Home Wine Calici e Boccali 2015

Calici e Boccali 2015

by Serena Aversano

ferrowineIl 19 ottobre sono stata ospite nella splendida location di FerroWine a Castelfranco Veneto (TV) per la terza edizione di Calici e Boccali. Due giorni di degustazioni, workshop e presentazioni che ha visto la presenza di più di 50 produttori Italiani e esteri!

La serata è stata molto interessante perché mi ha dato la possibilità di avere un confronto diretto con i produttori e allo stesso tempo di degustare degli ottimi vini provenienti da tutto il mondo. Tra quelli che mi hanno colpito maggiormente barolosicuramente c’è il BAROLO DOCG BUSSIA DARDI LE ROSE, dell’ Azienda Poderi Colla. Un Barolo “classico” complesso ed armonioso a raccolta manuale.  Alla degustazione si presenta color rosso granato con un intenso bouquet con sentori di frutti rossi.

pinot nero

Un altro vino che ho degustato è il LANGHE DOC PINOT NERO CAMPO ROMANO proveniente da viti arrivate nel 1977 dalla Borgogna. il particolare nome deriva dal fatto che nel terreno dove le viti vennero impiantate sono stati ritrovati dei resti di origine romana. Il colore del vino è un rosso granato delicato con aroma di tabacco e spezie.

Non proprio un vino classico della tradizione piemontese che però mi ha piacevolmente stupito per la sua particolarità!

Ti potrebbero interessare anche...

Leave a Comment