Home Events Alfabeto della Terra e della Tavola – C di Caffè e di Cioccolato

Alfabeto della Terra e della Tavola – C di Caffè e di Cioccolato

by Serena Aversano

IMG_6146Giovedì 29 ottobre ho partecipato alla sesta serata del ciclo “Alfabeto della Terra e della Tavola” dal titolo C di Caffè e di Cioccolato. La lezione, a cura del professor Danilo Gasparini, ha affrontato in maniera originale il tema della “rivoluzione” che il ritorno dall’America di Cristoforo Colombo, ha portato in Europa.

Il professor Gasparini ci ha guidati in un viaggio tra cultura e gusto, raccontandoci origini e diffusione di Caffè e Cioccolata, i veri protagonisti della “Colombian Exchange” e oggi tra gli alimenti più diffusi al mondo.IMG_6144  Ho trovato molto interessante lo studio dull’etimologia del termine “Caffè” che deriva dal turco “Kahveh” a sua volta proveniente dal termine “Qahwah” che in arabo antico significa “bevenda prodotta dal succo di alcuni semi”

Alla fine della lezione abbiamo avuto modo di degustare il menù a tema ideato dalla Chef Cristina Colle del Ristorante “Le Corderie” che ha proposto alcune ricette ispirate agli ingredienti tipici della stagione autunnale come la “Cicoria cimata con acciughe dissalate in salsa verde e tortino di zucca”.

A conclusione della cena abbiamo degustato un particolare dessert composto da una pregiata trilogia di cioccolati: Gran Cru Guanaja, Jivara Lactèe e Bianco Ivoire Valrhona.

I prossimi appuntamenti del ciclo “Alfabeto della Terra e della Tavola” saranno “B di Brodo e di Barbabietola” giovedì 26 novembre e “P di Pinza e di Panettone” giovedì 17 dicembre.

Ti potrebbero interessare anche...

Leave a Comment