Borgogna: mosaico dell’eccellenza

IMG_6618Mercoledì 25 novembre ho partecipato alla degustazione organizzata da AIS Veneto nella splendida cornice di Villa Braida a Mogliano Veneto (TV) “Borgogna: mosaico dell’eccellenza”. Una serata dedicata alla Francia e ai suoi vini di eccellenze frutto delle celebri uve chardonnay e pinot nero.

Siamo stati guidati nella degustazione da Monsieur Guy Vatus, bloggerIMG_6617, degustatore e uno dei grandi esperti della Borgogna d’Oltralpe che ci ha illustrato le caratteristiche dei vigneti bourguignon.

Una  degustazione davvero eccezionale a partire dal Chablis – Cotes de Lechet Premier Cru, un Chardonnay  100% biodinamico potente e complesso. Ho apprezzato moltissimo anche IMG_6621lo Chardonnay Premier Cru Les Folatières Dupont Fahn – Cote de Beaune, uno dei cru più importanti di Puligny-Montrachet. Alla degustazione un vino snello, slanciato. Infine non posso non citare il Pinot NoirIMG_6624 Fixin Domaine Gélin – Cote de Nuits, un vino del 2011 pieno e affascinante, con note di sottobosco, viola e vaniglia.

La degustazione è stata seguita da un momento conviviale a base di eccellenze del territorio a cura dell’Unione Cuochi del Veneto che hanno proposto una battuta di carne al coltello accompagnato da un pane di segale e cereali.

Una serata splendida! All’insegna del vino e della buona cucina!

 

Annunci
Pubblicato in: Wine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...