Mercoledì 25 novembre ho partecipato alla degustazione organizzata da AIS Veneto nella splendida cornice di Villa Braida a Mogliano Veneto (TV) “Borgogna: mosaico dell’eccellenza”. Una serata dedicata alla Francia e ai suoi vini di eccellenze frutto delle celebri uve chardonnay e pinot nero.
Siamo stati guidati nella degustazione da Monsieur Guy Vatus, blogger, degustatore e uno dei grandi esperti della Borgogna d’Oltralpe che ci ha illustrato le caratteristiche dei vigneti bourguignon.
Una degustazione davvero eccezionale a partire dal Chablis – Cotes de Lechet Premier Cru, un Chardonnay 100% biodinamico potente e complesso. Ho apprezzato moltissimo anche lo Chardonnay Premier Cru Les Folatières Dupont Fahn – Cote de Beaune, uno dei cru più importanti di Puligny-Montrachet. Alla degustazione un vino snello, slanciato. Infine non posso non citare il Pinot Noir
Fixin Domaine Gélin – Cote de Nuits, un vino del 2011 pieno e affascinante, con note di sottobosco, viola e vaniglia.
La degustazione è stata seguita da un momento conviviale a base di eccellenze del territorio a cura dell’Unione Cuochi del Veneto che hanno proposto una battuta di carne al coltello accompagnato da un pane di segale e cereali.
Una serata splendida! All’insegna del vino e della buona cucina!