Home Events Fiera Cucinare Pordenone 2016

Fiera Cucinare Pordenone 2016

by Serena Aversano

fiera-cucinare-2016-pordenone-300x226La Fiera Cucinare di Pordenone è per me ormai un appuntamento fisso. Il Claim scelto “Cucinare per piacere e per mestiere” ben rispecchia le  caratteristiche di questo evento giunto alla sua 4° edizione.

IMG_7508Ogni anno durante il Salone dell’enogastronomia e delle tecnologie per la cucina si danno appuntamento appassionati del buon cibo e operatori del settore. L’edizione 2016, in particolare, è stata molto ricca grazie alla presenza di oltre 150 espositori e di 130 eventi tra  degustazioni, show cooking e dimostrazioni.

IMG_7496

Tante specialità non solo friulane, ma provenienti da tutta Italia! Mi ha colpito particolarmente la sezione dedicata alle spezie dell’azienda salernitana Profumi e Sapori dal Mondo che ha portato in esposizione prodotti più conosciuti come le bacche di ginepro fino a quelli più insoliti come il pepe bianco, il pepe rosa e il pimento, meglio conosciuto come pepe giamaicano o pepe garofanato.

In particolare ho trovato molto interessante scoprire le caratteristiche del Berberè, una miscela di spezie di origine etiope, la cui compIMG_7497osizione è tradizionalmente: peperoncino, coriandolo, carvi, cardamomo, fieno greco, cannella, pepe nero, zenzero, chiodo di garofano e il Tandori Masala composto da pepe di Cayenna, coriandolo, chiodi di garofano, aglio, cardamomo, fieno greco, cannella, pimento, cipolla e zeIMG_7495nzero.

Ho avuto anche modo di scoprire le diverse tipologie di Curry che, secondo le regioni, le tradizioni e diverse culture etniche, varia nella sua composizione. Infatti il curry è un mix composto da 5-6 fino ad oltre 30 spezie ed erbe aromatiche diverse. L’ingrediente tipico è di solito la curcuma in abbinamento a pepe (bianco e nero), IMG_7506zenzero, fieno greco, macis, peperoncino, noce moscata, cannella in polvere, semi di coriandolo, cumino e altre spezie che variano a seconda della ricetta.

Altra sezione molto interessante quella dedicata ai formaggi con una vasta esposizione di prodotti, dai caciocavalli ai formaggi freschi e stagionati.

Una fiera interessante, ricca di novità, che sta crescendo di anno in anno grazie ai protagonisti delle migliori cucine del Nord Est!

 

Ti potrebbero interessare anche...

Leave a Comment