Home Food Lattebusche: qualità e gusto made in Veneto

Lattebusche: qualità e gusto made in Veneto

by Serena Aversano

La scorsa settiIMG_7614mana ho avuto la fortuna di poter visitare lo stabilimento produttivo Lattebusche che da oltre 60 anni produce uno dei più famosi formaggi veneti, il rinomato Piave DOP.

IMG_7578Lattebusche è una cooperativa con sede a Busche, nel Bellunese, zona ricca di pascoli, con una lunga tradizione nell’allevamento del bestiame. L’azienda lavora esclusivamente latte locale, raccolto quotidianamente nelle stalle dei 357 soci!

All’interno dello stabilimento ho avuto la possibilità di vedere con i miei occhi come vengono stagionati i formaggi Montasio DOP e Piave DOP. Il Montasio ha un profumo delicato, lievemente erbaceo, latteo nel prodotto fresco, più intenso e aromatico da invecchiato.
Il Montasio Lattebusche è iscritto anche all’Albo dei Prodotti di Montagna e può quindi vantare la denominazione Prodotto della Montagna, in quanto tutte le fasiIMG_7597 di produzione (compresa la raccolta del latte) avvengono in territorio montano. Il Formaggio Piave DOP ha un processo di lavorazione e stagionatura di tipo tradizionale: la lavorazione prevede l’impiego di latte locale e l’utilizzo di innesti naturali autoctoni che ne conferiscono le peculiari caratteristiche. La maturazione va dai 20 giorni ai 18 mesi in un ambiente a temperatura ed umidità controllati.

Ovviamente finita la visita allo stabilimento non poteva mancare una tappa al celebre “Bar Bianco” tappa fissa per sciatori, scalatori e turisti che vogliono portarsi a casa una buona fetta di montagna!

Ti potrebbero interessare anche...

Leave a Comment