Oggi a Milano occhi puntati sul Granit Bavarian Gin

Il Granit Bavarian Gin, distillato 100% organic e vincitore del Best Traditional Style Gin Award 2016, verrà presentato oggi allo Spazio Versatile di Milano, con una masterclass del bartender e cultore del gin Samuele Ambrosi.

Dopo un’introduzione dove verranno illustrate le caratteristiche del gin, passando anche attraverso tecnicismi e sensazioni olfattive, il mixologist Ambrosi si focalizzerà sulle proprietà organolettiche del Granit, distillato 100% organic, filtrato ancora oggi con pietre di granito, concludendo con una dimostrazione su come creare e servire il gin tonic perfetto.

Samuele Ambrosi e Granit Bavarian Gin

Quello che mi ha piacevolmente colpito di questo gin – dice Ambrosi – è la componente botanica che lo contraddistingue: come i migliori gin dalla forte identità tedesca, anche la distilleria Penninger non si è limitata ad utilizzare delle classiche erbe e radici del sistema ‘London dry’, ma nel Granit ha inserito botaniche tipiche delle foreste bavaresi creando uno stretto connubio tra un prodotto di indiscutibile eccellenza qualitativa ed il suo territorio”.

 

Foto-Granit-Bavarian-GinLa combinazione di 28 diverse erbe e radici bavaresi, quali la genziana, la melissa e la mistica radice dell’orso, donano al Granit Gin una complessità gusto-olfattiva e un aroma leggermente piccante, con note floreali e un retrogusto dolce. “Al palato morbido e ben equilibrato, con un buon nucleo botanico e sul finale un tocco di dolcezza floreale e agrumi”, sono queste le caratteristiche che hanno entusiasmato i giudici dei Best Gins Awards 2016 di Londra, patria delle più famose etichette di distillati, decretando il Granit come Best Traditional Style Gin di quest’anno. La distilleria Penninger conta ben 111 anni di esperienza nel settore dei liquori e distillati e il suo successo è dato dal connubio tra le antiche conoscenze ereditate dalla tradizione distillatoria e le moderne tecniche di produzione.

 

La continua ricerca di eccellenza è la prospettiva che ha spinto l’azienda Venegazzù SpA, produttrice di vini e grappe d’élite e distributrice di distillati di qualità, ad aprire le porte del mercato italiano al Granit Bavarian Gin, realizzato con acqua cristallina di sorgente, originaria delle foreste delle montagne bavaresi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...