Home Events Made in Malga 2016

Made in Malga 2016

by Serena Aversano

img_0619Domenica 11 settembre ho avuto l’occasione -e l’immenso piacere- di partecipare alla manifestazione “Made in Malga” che ha coinvolto l’intera cittadina di Asiago (VI), in cui si sono susseguiti assaggi, banchetti, presentazioni, degustazioni guidate e molto altro!

 

Tante le aziende (più di cento), tantissimi i visitatori! Si stima la presenza di oltre 65.000 persone, che hanno deliziato i loro palati tra formaggi, confetture, erbe e tisane, salumi e moltissimi altri prodotti artigianali.

Tra i banchi d’assaggio, ho potuto assaggiare i migliori formaggi d’alpeggio d’Italia: Asiago dop, Monte Veronese d’allevo dop, Parmiggiano Reggiano prodotto in montagna, Caciocavallo, Morlacco del Grappa, Pecorini biologici di Sardegna, Stracchino stagionato, yogurt, Fontina dop, e ancora Tomino, Castelmagno di alpeggio dop, Bastardo, Nostrano Valtrompia dop… impossibile citarli tutti!

Ma non solo formaggi, le altre specialità presenti non erano da meno: mieli di montagna, frutti di bosco, salumi e carne secca, infusi di erbe naturali, confetture, grappe, tartufi… perfino la cosmesi! Un percorso multisensoriale che coinvolge tutto l’appartato percettivo cominciando dalla vista e l’olfatto, passando per sensazioni tattili e concludendosi poi con un’estasi di gusto!

Questa manifestazione registra crescite di anno in anno, questa edizione si è rivelata un vero successo e non stento a crederci! Si tratta di eventi fondamentali per promuovere e valorizzare la ricchezza del nostro territorio e dare risalto particolare ai formaggi d’alpeggio per riscoprire la bellezza del paesaggio naturale dell’Altopiano, con la consacrazione di Asiago come Capitale delle Malghe Italiane.

img_0642

Ti potrebbero interessare anche...

Leave a Comment