Home Events Food: a Parigi a caccia di nuove tendenze

Food: a Parigi a caccia di nuove tendenze

by Serena Aversano

img_1046
Alcuni giorni dopo il mio ritorno dal SIAL di Parigi, il biennale salone internazionale sull’alimentazione di domani, le cose da raccontarvi sono tantissime e non so davvero da dove cominciare!
Innanzitutto la fiera riunisce produttori e buyers attorno ad una grande sfida mondiale: svelare le innovazioni e anticipare le tendenze alimentari che caratterizzano l’industria agroalimentare del futuro.

Il padiglione dedicato al cibo italiano quest’anno ha ospitato più di 200 espositori ed era una delle superfici straniere maggiore per numero di partecipanti.
Quest’anno per la prima volta si è dato spazio con un’area riservata al comparto del “senza glutine”, con particolare attenzione anche per i prodotti freschi e biologici.

Tra le novità che ho potuto assaporare personalmente al Sial: gli gnocchetti con spirulina dell’azienda veneta Master e il panettone senza glutine con lievito naturale di Fraccaro Spumadoro.
I primi, degli gnocchetti biologici e vegani della linea Mamma Emma, sono stati inoltre selezionati da Food Editore, vincendo il premio come prodotto più innovativo di questa edizione della fiera.
Il Panettone senza Glutine Fraccaro Spumadoro invece, adattandosi alle esigenze sempre più elevate di persone con intolleranze al glutine, è stata una piacevole novità in fiera che durante le prossime festività natalizie potrà essere assaporato in compagnia e sulle tavole anche di chi soffre di celiachia.

img_1053

foto-16-10-16-11-51-31

In aeroporto, in attesa del volo che mi riportava a casa, ho riordinato le idee per scrivere questo post nel migliore dei modi, nella speranza di riuscire a trasmettervi l’esperienza di questi due giorni intensi, delle numerosissime curiosità e novità viste ed assaporate.

Ci vediamo tra due anni al prossimo SIAL nel 2018! Nel frattempo mi preparo per la prossima fiera… Stay tuned!

Ti potrebbero interessare anche...

Leave a Comment