Home Press Dal 1 di aprile il risveglio dei Giardini di Sissi

Dal 1 di aprile il risveglio dei Giardini di Sissi

by Serena Aversano

Fioritura primaverile

Un viaggio sensoriale tra colori e profumi accoglierà i visitatori in uno scenario magico e surreale, in cui natura, cultura e arte si fondono in una sinfonia straordinaria.
Al via il 1° di aprile, la nuova stagione dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, nella cornice dello splendido giardino botanico di Merano, arricchita dall’esposizione fotografica internazionale IGPOTY e dalla mostra del Touriseum “Sui passi, pronti, via!”, oltre al altre interessanti novità.


L’esposizione fotografica internazionale IGPOTY, la mostra temporanea del Touriseum “Sui passi, pronti, via” dedicata ai passi alpini, tour di visite guidate e personalizzate, una rassegna di eventi ricca di novità. Quest’anno i Giardini di Castel Trauttmansdorff di Merano riaprono al pubblico, con una veste nuova e meravigliosa.

Un giardino di 12 ettari dedicato a tutte le piante del mondo, arricchito da ben 7 km di sentieri e una splendida enciclopedia botanica vivente, accoglierà i visitatori dei cinque continenti regalando un’esperienza che coinvolge i cinque sensi. Profumi e colori sempre nuovi col mutare delle stagioni sono racchiusi in una cornice di 10 padiglioni artistici, affiancati da un anfiteatro e installazioni assolutamente originali.

Ad aprire le porte ai visitatori, vicino al Binocolo di Matteo Thun, il Giardino degli Innamorati, inaugurato nella scorsa stagione, permetterà di immergersi in un percorso circolare per intraprendere un vero e proprio rituale dedicato all’incantesimo dell’innamoramento.
Un vero gioiello incastonato nel bosco di roverelle, ideale per risvegliare ricordi ed emozioni, tra l’ispirazione di una citazione letteraria e una scultura celebrante l’amore, perfettamente integrate con la natura circostante.
Arte, natura e intrattenimento saranno i protagonisti della sedicesima edizione dei Giardini di Sissi. All’interno dell’anfiteatro infatti, si accenderanno i riflettori sull’esposizione internazionale IGPOTY: una vera e propria mostra fotografica all’aperto, scaturita dal concorso “International Garden Photographer of the Year”, metterà in scena i 50 scatti fotografici migliori al mondo, di parchi e giardini europei. Le rappresentazioni fotografiche sono opera di selezionati fotografi non professionisti, che si sono contraddistinti per un alto livello artistico e qualitativo.

Un ulteriore evento da non perdere è la mostra temporanea del Touriseum, quest’anno dedicata ai passi alpini e al loro fascino. “Sui passi, pronti, via!” metterà in scena un particolare allestimento che trasformerà il percorso in salita fino al cortile del castello in un grande valico di montagna, con tanto di tornanti, salite e punti panoramici. All’interno del percorso, gli ospiti potranno scoprire tante curiosità legate alla storia del turismo in montagna, rappresentate in maniera accattivante come la benzina che veniva acquistata nelle drogherie o l’aggiunta dell’acqua nel radiatore delle auto per compensare l’eccessivo calore dovuto della salita.
Sarà possibile seguire un tour della mostra, accompagnati da una guida che divulgherà in maniera informativa e allo stesso tempo divertente, notizie sui contenuti della rassegna.

Rassegne ed eventi
Nella stagione 2017 non mancheranno i collaudati eventi stagionali, come la tradizionale “Colazione da Sissi” ogni domenica di giugno, dove gli ospiti potranno gustare un delizioso brunch nello splendido scenario del parco, allietati dalla musica dal vivo.
Da segnare in agenda anche la fortunatissima kermesse musicale del “World Music Festival”, che ogni estate attira musicisti e cantanti nazionali e internazionali, richiamando l’attenzione di migliaia di appassionati, nello splendido scenario del Laghetto delle Ninfee.
Verrà riconfermata anche la suggestiva rassegna “Trauttmansdorff di Sera” che ogni venerdì di giugno, luglio e agosto dalle 18 alle 23 raduna numerosi giovani richiamati dalla buona musica, sulla riva del Laghetto delle Ninfee e del Caffè delle Palme.

Sono tanti gli obiettivi raggiunti in questi 16 anni dai Giardini di Sissi che, con una media di oltre 400.000 visitatori a stagione, rimangono la meta turistica più visitata in Alto Adige. I riconoscimenti internazionali, come il “Parco più Bello d’Italia” del 2005, “Parco d’Europa n. 6” nel 2006 ed il prestigioso “Giardino Internazionale dell’Anno 2013”, conseguito alla Garden Tourism Conference di Toronto (Canada), li hanno fatti conoscere ed apprezzare in oltre 90 paesi nel mondo, sottolineandone l’originalità risultante da una perfetta fusione tra relax, arte e cultura in un contesto botanico tra i più interessanti e variegati a livello internazionale.

Dopo l’apertura ufficiale della stagione 2017, prevista per sabato 1 aprile, i Giardini di Castel Trauttmansdorff rimarranno aperti al pubblico fino al 15 novembre.
Per scoprire le nuove tariffe e gli orari d’apertura basta collegarsi al sito web: www.trauttmansdorff.it

Ti potrebbero interessare anche...

Leave a Comment