Home Viaggi La Vite è Donna: dal Barolo al Nero d’Avola

La Vite è Donna: dal Barolo al Nero d’Avola

by Serena Aversano

Vi segnaliamo un interessante evento organizzato dall’Associazione Donne del Vino, in particolare delle delegate del Friuli Venezia Giulia, che si terrà sabato 8 Luglio a Portopiccolo Sistiana (Trieste), magica località che si affaccia sul Golfo di Trieste, a cui parteciperemo insieme alle colleghe Donne del Vino provenienti da tutta Italia.

La località ospiterà 77 produttrici provenienti da ogni regione per presentare l’Italia attraverso un percorso enologico unico nel suo genere: dal Barolo al Nero d’Avola, vini declinati interamente al femminile. Un viaggio tra oltre 150 etichette da Nord a Sud.

Nella mattinata dell’8 luglio si terrà il convegno “Gli amici di sala, sommelier per amico”. Interverranno: la presidente delle Donne del Vino Donatella Cinelli Colombini, Pia Donata Berlucchi, Alessandra Fedi e un collegamento in diretta dall’America con Lidia Bastianich. Della psicologia e dei lati nascosti che si devono avere come ottimo sommelier tratterà Rossana Bettini Illy, mentre il sommelier Gianluca Castellano si occuperà di emozionalità dell’abbinamento. Intervengono Carlos Santos (Amorim Cork) e Luca Bini (designer del vetro). Modera Simona Migliore. Seguirà un trailer di film in cui si trova la figura del sommelier, a cura di Cinema Zero.

evento-la-vite-e-donna-850x383

Sabato 8 Luglio alle 19 inizierà la degustazione aperta al pubblico (ingresso a 33 euro) con la presenza di una madrina d’eccezione, la scrittrice Sveva Casati Modignani. Ogni produttrice presenterà i propri vini affiancata da alcune prelibatezze della propria regione. Gli chef di Portopiccolo creeranno finger food sfiziosi.
Completerà la serata la postazione “Libero point” di Electrolux Professional dove la chef Marina Ramasso, titolare dell’Osteria del Paluch di Baldissero Torinese (Torino), offrirà a tutti i presenti alcuni piatti cucinati in diretta e ideati appositamente per l’evento.

Per informazioni

http://www.ledonnedelvino.it

Ti potrebbero interessare anche...

Leave a Comment