A scuola di caffè con la “Coffee Academy” di Manuel

Dietro al caffè c’è un mondo da scoprire: un mondo affascinante e dalle mille sfumature, fatto di botanica,  cultura, tecnica e galateo. E’ stato un prezioso arricchimento poter partecipare al corso organizzato dall’azienda Manuel Caffè, che offre questo importante servizio di formazione ai propri clienti, baristi e ristoratori che vogliono elevare l’eccellenza del servizio.

Andrea Sguazzin, trainer ed esaminatore autorizzato SCAE (Specialty Coffee Association), la principale organizzazione mondiale di promozione dell’eccellenza del caffè, ci ha accompagnato passo passo nell’universo Manuel Caffè, con grande professionalità e passione.

Il viaggio è iniziato dalla selezione e raccolta dei chicchi in pianta, passando alla tostatura, fino ad arrivare al caffè in tazza. Tanti i preziosi consigli: da come realizzare il miglior espresso all’importanza della macinatura, dalla differenza tra arabica e canephora (robusta) alla pulizia delle macchine, fino all’infusione e al variegato universo del latte art.

Sono molte le somiglianze con il mondo del vino, che negli ultimi anni ha fatto uno sforzo enorme per raccontare e far conoscere la qualità aromatica e le caratteristiche dei vitigni, tanto che ormai la gran parte dei consumatori è ben informata e sa come scegliere.

Al termine del corso della Scuola Sapere di Manuel, ci rendiamo conto di come, soprattutto in Italia, nel settore del caffè siamo ancora molto indietro e sia spesso sia diffusa una mala-informazione. Probabilmente sarà lontano il momento in cui il consumatore chiederà la “carta del Caffè”, ma fortunatamente, grazie a questi momenti di formazione, ci saranno sempre più baristi e ristoratori che potranno proporre e raccontare ai loro clienti le diverse varietà di caffè, miscele o mono origini.

Un’approfondimento davvero molto interessante sia per chi opera nel settore con un’attività commerciale, che per noi di Serena Comunicazione, appassionate comunicatrici del food.

…alla prossima!

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...