Home Comunicazione Master Class “Food Wine & Co” quest’anno ci sono anche io!

Master Class “Food Wine & Co” quest’anno ci sono anche io!

by Serena Aversano

Dal 23 al 25 novembre sarò a Roma, in occasione dell’evento “Food Wine & Co” organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media in collaborazione con Cinecittà Studios e con il patrocinio di Ferpi e ANSA. Un appuntamento per me imperdibile che per passione e per “deformazione professionale” sono sempre attenta e pronta ad essere parte attiva a questi eventi.

L’evento si svolgerà per le prime due giornate, il 23 e il 24 novembre, negli storici Studios di Cinecittà; il 25 novembre, invece, mi trasferirò nei luoghi di Mercato Mediterraneo – Cibi, Culture, Mescolanze, il nuovo progetto autonomo di Fiera di Roma che intende valorizzare la filiera agroalimentare, lo sviluppo rurale, la salvaguardia dell’ambiente e del territorio, attraverso lo scambio di esperienze, cultura e storia.

Il progetto Food Wine & Co. nasce da un’idea di Simonetta Pattuglia – Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Presidente Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale Ferpi – e da Paola Cambria – Giornalista e sommelier, Direttore Comunicazione e Immagine. Saranno loro a introdurre la kermesse, composta da 6 Master Class formative in cui il cibo, il vino, la gastronomia e la birra, daranno vita a dibattiti e riflessioni stimolanti. Quest’anno l’obiettivo è quello di declinare il concetto della Food Innovation a partire dalle innovazioni che riguardano i prodotti e la filiera, fino a concentrarsi sulle strategie di marketing e comunicazione più adatte per restituire valore a un mercato che dimostra un crescente potenziale di sviluppo. Nell’era del consumo consapevole, i brand devono restituire una narrazione che sia trasparente e credibile, che valorizzi il patrimonio territoriale italiano e che sia in grado di offrire al pubblico un’esperienza olistica, che metta insieme cibo e cultura, socialità ed emozionalità.

Su questi temi si concentrerà la terza Master Class, che ospiterà le testimonianze di Diana Candusso, Responsabile Prodotto Enogastronomia di PromoTurismo FVG, la quale racconterà il progetto Strada Del Vino E Dei Sapori Del Friuli Venezia Giulia nato con la legge regionale 22/2015 volta a sviluppare, in modo coordinato e competitivo grazie a questo contenitore unico, il turismo legato al mondo del vino e dell’agroalimentare. Lamberto Mancini, Direttore Generale di Touring Club Italiano, racconterà il sistema Touring e il lancio di Touring Digital: l’associazione ha contribuito in modo significativo allo sviluppo del turismo e alla crescita economica e socio culturale italiana, tanto da essere considerata un fiore all’occhiello per il nostro paese. Alberto Mazzoni, Direttore dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, il maxiconsorzio che, da più di 15 anni, scommette sulla qualità del prodotto quale elemento distintivo del brand Marche: il suo intervento sarà quindi focalizzato sul vino e sulla promozione del territorio. Infine, Maurizio Vanni, Direttore Lucca Center of Contemporary Art, parlerà del food storytelling, presentando i casi di Vespa, Recard e Lu.C.C.A. Museum. “Il Food Storytelling non è altro che una meta-narrazione che combina un percorso enogastronomico alle arti, – afferma Vanni – utilizzando il pretesto delle portate e di alcune live performance per raccontare e alludere anche al prodotto o al servizio di qualunque impresa.”

 

In qualità di iscritta alla Ferpi, la Federazione Italiana Esperti Relazioni Pubbliche sono orgogliosa di poterci essere anche io: vi racconterò come è andata!

 

 

Ti potrebbero interessare anche...

Leave a Comment