Home Senza categoria La vigna di Leonardo Da Vinci, un piccolo gioiello verde nel cuore di Milano

La vigna di Leonardo Da Vinci, un piccolo gioiello verde nel cuore di Milano

by Serena Aversano

Sapevate che a Milano c’è un vigneto legato al genio di Leonardo Da Vinci?

È una scoperta che ho fatto passando per Corso Magenta, in pieno centro, molto vicino alla Chiesa di San Maurizio, una delle più interessanti della città e denominata la Cappella Sistina di Milano e di fronte alla Chiesa di Santa Maria della Grazie dove Leonardo dipinse uno dei suoi più grandi capolavori, il Cenaloco.

Il vigneto, un regalo di Ludovico il Moro a Leonardo Da Vinci per ricordargli la sua Toscana, si trova nel giardino di Casa degli Atellani, un luogo suggestivo, restaurato dall’architetto Piero Portaluppi nel 1922, che vi abitò, con un giardino all’inglese e statue che adornano il viale.

La visita a questo piccolo gioiello nel cuore di Milano mi ha regalato un piacevole momento di pace e tranquillità e mi ha fatto ripercorrere la storia legata al genio di Leonardo Da Vinci, in un percorso storico-descrittivo, che illustra le sue bellezze, il giardino e il vigneto.

La vigna, che era andata perduta, è stata reimpiantata in occasione di Expo nel 2015 ed ora conta 80 piante di Malvasia Di Candia Aromatica, vinificate quest’anno per la prima vendemmia e che ha prodotto ben 2 quintali e mezzo di uva!

Grazie agli studi del professor Attilio Scienza, esperto di DNA della vite, si è riusciti a risalire ai sistemi produttivi in uso nel ‘500, tra cui la fermentazione sulle bucce, oltre che alla tipologia del vitigno.

Il vino di Leonardo, Tasto Atellano Malvasia Frizzante, prodotto dall’azienda CASTELLO DI LUZZANO confinante con una zona molto vocata, l’Oltrepò Pavese, è in vendita presso il bookshop dello spazio espositivo.

Il Museo Vigna di Leonardo è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00, con un bistrot/caffetteria, per chi ha voglia di coccolarsi con una splendida vista sulla meravigliosa tribuna bramantesca.

 

Ti potrebbero interessare anche...

Leave a Comment