Home Events Una divertente serata alla Cantina Zeni 1870 Bardolino

Una divertente serata alla Cantina Zeni 1870 Bardolino

by Serena Aversano

Una bella e divertente serata tra donne all’insegna del vino!! Abbiamo visitato la Cantina di Elena Zeni che da vera padrona di casa ci ha accolto al Museo del Vino e ci ha entusiasmato con un “viaggio” sensoriale nei profumi! Ci siamo trovate in una vera Galleria Olfattiva, abbiamo cercato di individuare 14 elementi olfattivi racchiusi in bellissime scatole rosse, dove in ognuna c’erano varie essenze:  fiori, frutta, spezie ed erbe officinali accompagnate dalle note di un brano musicale con timbri e frequenze che stimolano la concentrazione olfattiva. Il gioco, quello di riconoscere le essenze e scriverle in una lavagnetta, è stato molto divertente. Nella seconda parte del percorso olfattivo, abbiamo potuto verificare la correttezza dei profumi da noi individuati!!!

Elena Zeni, per questa idea geniale ha ritirato a Verona durante il Vinitaly il premio «Donne Vino Design», per la sezione «oggetto-esperienza», organizzato dall’Associazione nazionale «Donne del vino» e vinto grazie alla Galleria olfattiva «Go» che per prima in Italia è stata dedicata unicamente al vino.

Visitando la cantina assieme ad un gruppo di Donne del Vino siamo partite dal Museo del vino che rappresenta un interessante percorso storico culturale del territorio. A cena organizzata in bottaia abbiamo potuto degustare vini di grande carattere (mi ha stupito tra tutti il Chiaretto in Anfora!) ed assaggiare un menù eccellente! Grazie ancora Elena e complimenti per le tue strepitose idee!

 

Ti potrebbero interessare anche...

Leave a Comment