Home Comunicazione PROMUOVERE LA CULTURA DEL CAFFÈ: OBIETTIVO RAGGIUNTO! A HOSTMILANO UNA MASTERCLASS CON IL METODO CUPPING

PROMUOVERE LA CULTURA DEL CAFFÈ: OBIETTIVO RAGGIUNTO! A HOSTMILANO UNA MASTERCLASS CON IL METODO CUPPING

by Serena Aversano

Un grande successo ha ottenuto la masterclass dedicata al caffè guidata dai docenti SCA (Specialty Coffee Association) presso Host Milano nello stand di Manuel Caffè.

L’iniziativa dedicata a promuovere la cultura del caffè, è solo l’inizio di un progetto più ampio che si realizzerà con la Masterclass Coffee Academy Manuel Caffè, che avrà come focus la promozione della nuova Scuola Sapere Manuel e che vedrà coinvolti foodblogger, associazioni di categoria e sommelier, in un percorso sensoriale di altissimo livello.

Ad Host Milano, per la prima volta, le “allieve” sono state delle foodblogger professioniste e chef, che attraverso una lezione approfondita sul caffè hanno affrontato teoria e pratica di degustazione con il metodo cupping, utilizzato a livello internazionale per valutare la qualità o i difetti delle partite di caffè.

La Masterclass Coffee Academy Manuel Caffè ha permesso ai partecipanti di analizzare nel dettaglio le caratteristiche del caffè, attraverso un’esperienza divertente, ma allo stesso tempo formativa. Una vera e propria esperienza dei sensi per descrivere quello che si prova all’assaggio professionale del caffè, per individuarne le qualità e stabilirne il potenziale in cucina. Dall’individuazione dei cinque gusti (dolce, salato, acido, umami e amaro), sono state guidate alla definizione dell’aroma, nella percezione delle note e dei vari sentori sprigionati dal caffè, per poi concludere con la vera e propria degustazione valutando con il gusto le sensazioni all’assaggio e determinando la corposità del caffè e dei suoi flavours, identificando il sentore al palato e la combinazione tra aroma e gusto, che si avverte in bocca attraverso le papille gustative.

Un ottimo inizio per il nuovo progetto della Scuola Sapere Manuel, un’azienda di Conegliano (TV) da oltre 40 anni opera con passione per promuovere il caffè e la sua cultura in tutto il mondo con un “saper fare” e un gusto tipicamente italiano.

Ti potrebbero interessare anche...

Leave a Comment