Home Comunicazione INFLUENCER MARKETING AI TEMPI DEL CORONAVIRUS, LA COMUNICAZIONE CHE CAMBIA

INFLUENCER MARKETING AI TEMPI DEL CORONAVIRUS, LA COMUNICAZIONE CHE CAMBIA

by Serena Aversano

#CASE HISTORY

In un momento storico come questo e con uno scenario sociale profondamente surreale, cosa può fare un produttore di eccellenze per attrarre l’attenzione degli utenti?

Vi voglio raccontare la creatività di un progetto di influencer marketing che ho realizzato per un cliente produttore di formaggi freschi.  Lo spunto mi è arrivato da un avvenimento veramente accaduto in azienda, l’arrivo di un bebè, evento straordinario che  andava sicuramente festeggiato!

L’ idea creativa è stata quella di “dare valore” a questo avvenimento coinvolgendo un gruppo di mamme blogger invitandole a provare i formaggi e a creare le ricette per lo svezzamento dei loro bambini, precedentemente spediti. E’ stato un grande successo in termini di visibilità e interazione!

Tanta soddisfazione per le blogger, che hanno potuto raccontare la qualità e le caratteristiche intrinseche dei formaggi elaborando ricette semplici e fantasiose per catturare l’appetito dei loro bambini, e per l’azienda che è riuscita a comunicare la versatilità dei prodotti attraverso le ricette,  che hanno oltretutto messo in luce le caratteristiche qualitative, peculiari che ne hanno ben esaltato la qualità. Con le ricette realizzate poi è stato realizzato un ricettario!!

Questo tipo di attività assume un valore che va ben oltre la mera idea del produrre una ricetta, ma si traduce nell’opportunità di farsi notare in un momento in cui le persone sono iper- connesse e, soprattutto, di farsi apprezzare e ricordare, rendendo la comunicazione aziendale di un prodotto più umana ed empatica, per riuscire ad essere ricordati.

Sicuramente un modo creativo per promuovere un prodotto oggi , anche in tempi di Coronavirus, che ci costringe tutti a rimanere in casa soprattutto in cucina!

Tuttavia, è fondamentale mantenere viva una relazione con i propri consumatori. Per questo, i marchi si stanno chiedendo come comunicare in modo intelligente d’ora in avanti!!

Ed è qui che gli influencer, possono svolgere un ruolo importante, perchè hanno l’occasione nel loro ruolo, di recuperare valore e credibilità, per rilanciare una comunicazione genuina e quasi familiare, che possa assomigliare più al consiglio di un amico che a una pubblicità fatta unicamente a scopo di lucro.

Quale sarà il ruolo che gli influencer dovranno ritagliarsi in questo nuovo mondo? Senza dubbio sarà necessario far fronte a una serie di bisogni tutti nuovi. Sicuramente potranno guidare in modo davvero efficace le vendite online, andandosi a sostituire ai mezzi tradizionali di contatto con il consumatore e, ne sono convinta, che la tendenza a dedicarsi a cucinare ricette inedite in questo periodo di quarantena tra le mura di casa può essere orientata e influenzata dai food blogger!

 

 

Ti potrebbero interessare anche...

Leave a Comment