Home Comunicazione VENDEMMIA 2020: UN OTTIMO PRETESTO PER COMUNICARE. ECCO 7 PREZIOSI CONSIGLI PER VOI PRODUTTORI!!

VENDEMMIA 2020: UN OTTIMO PRETESTO PER COMUNICARE. ECCO 7 PREZIOSI CONSIGLI PER VOI PRODUTTORI!!

by Serena Aversano

La vendemmia è in corso e per un produttore di vino è il momento clou dell’anno, la raccolta delle uve riassume la fatica e il lavoro di un’intera stagione e aldilà dell’ottima annata e della perfetta maturazione delle uve questo evento rappresenta un’occasione unica per trasmettere ai clienti ed estimatori, importatori e operatori la vera identità della vostra cantina, oltre alla qualità dei vostri vini. Assolutamente la vendemmia è un evento che deve essere comunicato al meglio, conoscendo bene vostri target di riferimento e utile per mantenere attiva e costante la comunicazione e il dialogo con i vostri estimatori.

segui www.gormetwinelover.com
  1. Che contenuti creare?

Un consiglio utile potrebbe essere quello di suddividere l’evento vendemmia in capitoli e dedicare ad ognuno uno storyboard! Una sorta di Diario di Vendemmia! Scatta fotografie, gira brevi video della raccolta, delle uve, delle presse, di tutto ciò che gira intorno alla vendemmia, poi seleziona il materiale prima di creare i post.

2. Instagram Reels

Sono brevi video di 15 secondi e possono essere creati sul momento oppure utilizzando clips salvati sulla galleria del tuo dispositivo, non si possono programmare ma si possono creare in maniera rapida e veloce, aggiungendo anche musica o altri effetti accattivanti! Quale modo migliore per raccontare la tua vendemmia ai tuoi follower! Per condividere i reels è semplicissimo!

E’ possibile anche impostare il timer per registrare le tue clip a mani libere. Una volta premuto il tasto registra, apparirà un conto alla rovescia 3-2-1, che segnalerà l’inizio effettivo della registrazione per il tempo selezionato. Devo dire molto comoda questa funzionalità!!

L’ultimo aggiornamento di Instagram è sicuramente il modo migliore per raccontare la vendemmia 2020 e raggiungere nuovi utenti su questo social.

3. Produrre stories e video IGTV

Sappiamo che i video sono molto apprezzati su IG! Dunque, perché non utilizzare in maniera massiccia le storie Instagram o i video IGTV per comunicare raccontare la tua vendemmia ai tuoi followers? I video sono facili da realizzare mentre sei in vigna, mentre le stories sono contenuti tendenzialmente istantanei e spontanei che dopo 24h vengono nascosti al pubblico.

Sicuramente il racconto della tua vendemmia live interesserà i tuoi follower che apprezzeranno e probabilmente si ricorderanno il tuo racconto e i tuoi vini!!

4. Cosa riprendere?

Informazioni interessanti, quali aneddoti, anche problematiche perché no? Situazione metereologica e modalità di lavoro, aggiornamento in tempo reale. Si tratta solo di accendere la fotocamera dello smartphone, cliccare su REC ed iniziare a condividere …

5. Aggiorna il tuo sito internet

Salva tutto quanto il materiale e aggiorna il tuo sito internet una volta che la vendemmia sarà giunta al termine!! Sarà un buon modo per aggiornare chi visita il tuo sito di come è andata la tua vendemmia!

6. Racconta la tua vendemmia sul blog

Sfrutta le potenzialità del tuo blog per raccontare la vendemmia. Il blog è un ottimo modo per costruire legami profondi e duraturi nel tempo. Il blog ti permetterà di approfondire gli argomenti che vuoi senza i limiti che ha un post,  e  consentirà al tuo sito internet di posizionarsi sempre meglio sui motori di ricerca aumentando così le visite di nuovi potenziali clienti. I vantaggi di un blog per un produttore di vino sono innumerevoli, un ottimo canale di comunicazione per un produttore di vino!

7. Produci un Video della vendemmia 2020 su YouTube

YouTube è una delle piattaforme più usate al mondo per pubblicare e consumare video, e funziona proprio come un motore di ricerca. Quindi pubblicando i tuoi contenuti su questo canale puoi raggiungere milioni di potenziali clienti in tutto il mondo.

Queste sono solo alcune idee che ti permetteranno di non abbandonare il tuoi estimatori durante la vendemmia e se desideri approfondire una strategia personalizzata e specifica per la tua azienda inviami una mail a info@serenacomunicazione.com, saremo lieti di costruire uno storytelling appropriato ed efficace per la tua azienda e sono certa che troveremo il modo per rendere visibile al massimo la tua attività.

Ti potrebbero interessare anche...

Leave a Comment