Home Comunicazione IL FOOD IN PUBBLICITA’, COME CAMBIA

IL FOOD IN PUBBLICITA’, COME CAMBIA

by Serena Aversano

L’autunno è la stagione della comunicazione. Le aziende sanno che i mesi finali di ogni anno sono molto importanti per le vendite, soprattutto in una stagione di spending review per gli investimenti pubblicitari. Ecco perché, in questo periodo, sul piccolo schermo vengono trasmessi spot particolarmente curati, sia nel visual che nel copy.

Questo articolo si focalizza sui nuovi approcci e contenuti nella pubblicità di alcune aziende del food italiane. Una panoramica per capire come cambia anche questo importante settore della comunicazione che detta nuove regole per nuovi stimoli.

Secondo una ricerca di Engage, l’organo di informazione quotidiana per i professionisti della comunicazione, il nuovo corso della pubblicità televisiva è stato inaugurato dalle imprese storiche.

Il mio dado Star

Il mio dado Star

Ha cominciato Star, rilanciando il suo classico dado da brodo, facendo leva sul legame fra il prodotto e la tradizione culinaria italiana. Lo spot nasce da un’idea di VMLY&R – originariamente Young&Rubicam – pianificata da Havas Media. Non si cita genericamente il dado, ma “il mio dado Star”, che evoca ricordi d’infanzia, sapori di una volta, calore domestico. Nel video, notiamo una cucina “vintage”, un bambino che prende la carta del dado, ne fa un aeroplanino, che diventa il simbolo di un viaggio nel tempo.

Lo spot di Barilla, una pausa energetica e di serenità

Barilla, che ha fatto crescere le famiglie nel suo Mulino Bianco, è riapparsa in televisione con un prodotto di successo, i biscotti Baiocchi, proponendo anche le recenti Minifette. Fabrizio e Paola sono i protagonisti della campagna, due persone comuni che vengono colte nei rispettivi momenti di pausa quotidiana, quando consumano prodotti energetici e sani. Al centro del racconto, il consumatore nei ritagli di serenità, grazie a piccoli piaceri che lo accompagnano ogni giorno, ai quali spesso non si dà attenzione, ma che possono fare la differenza.

Lavazza, tutta l’Italia in un caffè

Tutta l’Italia in un caffè, un viaggio lungo 50 anni

Lavazza compie cinquant’anni e per l’occasione ha commissionato a VMLY&R una grande campagna di comunicazione. Il titolo “Tutta l’Italia in un caffè, un viaggio lungo 50 anni” promette molto (ritorna l’idea del viaggio nel tempo, come nello spot di Star). E il prodotto principale sul quale puntare non poteva che essere Lavazza Qualità Rossa, un simbolo della bevanda preferita dagli Italiani, entrato almeno una volta in ogni casa.

La campagna globale di Nescafé Gold

Si concentra sull’immagine di una donna che tiene un bambino in braccio la nuova brand platform “Make Your Moment Matter” di Nescafé. Diffusa in tutta Europa, la campagna pubblicitaria che un tempo aveva come protagonista George Clooney, ora è focalizzata sui momenti che contano nella vita delle persone, attimi di felicità ideali per assaporare il prodotto Gold. Anche in questo caso, la scelta di focalizzare l’attenzione su donne e uomini comuni avvicina il consumatore, che diventa parte del brand, protagonista della storia, non soltanto spettatore.

Nesquik racconta quanto è divertente crescere, on air e online

L’alimentazione specializzata per ragazzi è rappresentata in televisione da Nestlè. Nonostante sia più che maggiorenne, il cioccolato Nesquik che “rende il latte prelibato” è un prodotto che piace e che è stato rilanciato con una nuova campagna trasmessa fino al 3 ottobre sui canali Rai, Mediaset, La7, Sky e Discovery. Lo spot, firmato da McCann Spain e adattato da McCannWorldgroup Italia, dà spazio all’immaginazione: un invito ai genitori affinché, durante la colazione, assieme ai bambini si trasformino nei loro personaggi preferiti.

Melinda con il nuovo spot cambia stile di comunicazione

Debutta sabato 17 ottobre il nuovo spot di Melinda. La campagna del Consorzio per la prima volta affronta il tema di una sostenibilità autentica e non stereotipata attraverso un parallelismo tra gesti di vita quotidiana e impegno concreto degli agricoltori.Lo spot rompe gli schemi rispetto alla comunicazione storica di Melinda che, non parla più solo di bontà e gusto, ma va oltre, entrando nella parte più intima, autentica e profonda del proprio mondo.L’obiettivo è intercettare, oltre ai fedelissimi del brand, un pubblico più giovane e dinamico, sensibile alle tematiche ambientali e alle scelte responsabili.

La pianificazione prevede inoltre anche due long video di approfondimento dedicati all’importanza dell’apicoltura in Val di Non e alle celle ipogee, le grotte scavate nel cuore delle Dolomiti dove Melinda conserva le proprie mele, modello di sostenibilità unico al mondo.

And”: Molto più di una congiunzione nel nuovo spot di Bayernland

La campagna del brand caseario, attualmente in tv, coinvolgerà dalla prossima settimana anche il web. Ha preso il via il 27 settembre la nuova campagna di Bayernland, azienda bavarese specializzata nella produzione di prodotti caseari. La campagna punta sulla gioia dello stare insieme, prendendo spunto dalla congiunzione inglese “And”, presente all’interno del nome stesso del brand. Una parola che nello spot diventa più di una congiunzione, rappresentando l’allegria di portare in tavola del buon formaggio, la gioia di condividere, l’affetto per gli amici, tutti i momenti più belli e spensierati della vita. Lo spot mostra scene di vita quotidiana reale, in cui vengono consumati i prodotti Bayernland: una festa in piscina tra amici, un pranzo all’aperto in famiglia, un break dopo un giro in skateboard o tra un compito e l’altro, una passeggiata in campagna tra mamma e figlia.

www.serenacomunicazione.com

Ti potrebbero interessare anche...

Leave a Comment