Home Comunicazione FARE PERSONAL BRANDING SIGNIFICA GESTIRE IN MODO STRATEGICO LA PROPRIA IMMAGINE PROFESSIONALE

FARE PERSONAL BRANDING SIGNIFICA GESTIRE IN MODO STRATEGICO LA PROPRIA IMMAGINE PROFESSIONALE

by Serena Aversano

In questo momento in cui l’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, ogni professionista ora più che mai deve dedicarsi a come costruire la propria immagine e il proprio brand cercando di distinguersi e acquisire credibilità, perché anche il settore del food & wine, è diventato altamente competitivo, e distinguersi è fondamentale.

Fare Personal Branding significa impostare una strategia per individuare o definire i tuoi punti di forza, quello che ti rende unico e differente rispetto ai tuoi concorrenti e comunicare in maniera efficace cosa sai fare, come lo sai fare, quali benefici porti e perché gli altri dovrebbero sceglierti.

La mia esperienza a disposizione dei professionisti

Mi occupo di Personal Branding, Brand Identity, Storytelling e Piani Editoriali principalmente per professionisti ed aziende del food & wine, semplicemente raccontando le loro storie, questo perché mi piace farlo e mi viene naturale.

Aiuto le aziende e i professionisti a comunicare la propria identità, creando interazione che coinvolge il pubblico target in esperienze rilevanti avendo come focus la lead generation, per convertire in business le opportunità offerte dal mercato.

Personal branding: un percorso reputazionale da sfruttare ora!!

Il World Economic Forum ha stimato che il 25% del market value di un’azienda sia da ricondurre alla reputazione, un dato che nel contesto attuale ha delle previsioni di crescita, soprattutto nei settori food & wine. Il personal branding delle figure manageriali, rappresenta una leva della reputazione sempre più interessante per le imprese, complice innanzitutto il mondo dei social e della comunicazione on line.

Sono molteplici gli ambiti di intervento e di lavoro in un percorso di Personal Branding,  dalle attività di brand e design della comunicazione, al miglioramento dell’immagine, all’individuazione di storie impattanti legate alla professionalità del mondo alimentare con attenzione continua alla sostenibilità e all’economia circolare e all’efficienza dei processi di filiera, fino ad arrivare alla progettazione di nuovi strumenti come blog e siti web, analisi dei social media, tutte attività che hanno come obiettivo quello di migliorare l’immagine e la credibilità percepita.

Un importante settore per rafforzare il personal branding dei professionisti operanti nel food & beverage è la didattica e la formazione, organizzando workshop specifici sul Food & wine sottolineando il valore professionale e lavorativo, applicato per fornire nuove competenze e migliorare la conoscenza di questi settori trainanti in tutti i suoi aspetti e partecipando a conferenze e seminari in base alle specifiche skills dei singoli professionisti.

Processo del Personal Branding per i professionisti in campo alimentare e del vino

1. si parte dall’analisi dei social media per poi proporre soluzioni efficaci per l’acquisizione di credibilità on line, per poi passare alla gestione dei social con la redazione di un PED altamente performante

2.si crea una storia di impatto che racconti il valore del professionista e la sua esperienza e il suo pensiero

3. si procede alla creazione di un sito/blog, che racconti con il cuore i valori la filosofia e il pensiero

4. per arrivare alle interviste e pubblicazione di articoli adatti a creare clima di consenso e riconoscibilità professionale

https://www.serenacomunicazione.com

Ti potrebbero interessare anche...

Leave a Comment