Home ultimi articoli DAL 1° AL 12 MARZO IN TUTTA ITALIA E NEL MONDO

DAL 1° AL 12 MARZO IN TUTTA ITALIA E NEL MONDO

by Serena Aversano

LE GIORNATE DELLE DONNE DEL VINO 2023 SI APRONO NEL SEGNO DI UN MONDO UNITO

DECINE DI EVENTI, CONVEGNI, INIZIATIVE SOCIAL E DIBATTITI COINVOLGERANNO LE DONNE DEL VINO DI UNDICI PAESI, DALL’AUSTRALIA AL CILE. LA PRESIDENTE MASTROBERARDINO: «UN’ALLEANZA INTERNAZIONALE PER ACCRESCERE LE OPPORTUNITÀ E LA CONDIVISIONE DI ESPERIENZE»

«Donne, vino: un mondo unito». È con questo tema che si aprono oggi le Giornate delle Donne del Vino, (1°-12 marzo 2023),organizzate in occasione dell’8 Marzo, per trasmettere un messaggio comune di unione, dialogo e apertura a un network internazionale di donne per incrementare la cultura del vino e la valorizzazione femminile nel settore vitivinicolo.

Decine di eventi, convegni, dibattiti in tutta Italia e un’iniziativa social dove saranno proprio le foto delle Donne del Vino, il punto di forza per il loro effetto virale nella rete. Ogni foto ritrae una donna con un mappamondo simbolo scelto sul logo per rappresentare il tema 2023. Partecipano all’iniziativa anche le donne del vino di dieci Paesi del mondo: Amuva (Argentina), The Fabulous Ladies’ Wine Society (Australia), 11 Frauen und ihre Weine (Austria), Donne del Vino del Cile, Wow (Croazia), Femmes de Vin (Francia), Baia’s Wine (Georgia), Vinissima (Germania), Women in Wine – (Nuova Zelanda) e Las Damas del Pisco (Perù).

Le Giornate delle Donne del Vino sono infatti un tassello del network internazionale di cui l’associazione italiana è capofila.

«Dal 2019 abbiamo costituito una rete internazionale – conferma la presidente nazionale delle Donne del Vino Daniela Mastroberardino – con dieci associazioni femminili simili a noi in altre parti del mondo con cui a novembre abbiamo siglato un patto internazionale di collaborazione. Stiamo lavorando per creare una solida alleanza capace di accrescere le opportunità e l’internazionalizzazione usando lo sharing, la condivisione di esperienze, contatti, formazione e comunicazione. Le Giornate delle Donne del Vino saranno il primo tassello di un’identità comune di questa rete di associazioni di cui l’italiana è capofila, in virtù del fatto che abbiamo promosso l’idea e siamo la più grande e organizzata associazione femminile del mondo e, dunque, sentiamo forte la responsabilità di guidare il movimento».

Le Donne del Vino, con oltre mille socie di tutte le regioni italiane e di tutta la filiera enologica, è la più grande e organizzata associazione femminile del mondo e, anche per questo, ha un ruolo guida per l’intero movimento. L’Associazione, fondata nel 1988, copie quest’anno 35 anni.

Hashtag: #donnedelvino #womenofwine #donnevinounmondounito #festadonnedelvino

Tutte le iniziative delle Giornate delle Donne del Vino sono segnalate qui:   https://ledonnedelvino.com/blog/

SABATO 4 MARZO

ABRUZZO – Martina Danelli – Tenimenti del Grifone

ore 16.45 – Bistrò Estrò – Piazza della Rinascita 23 Pescara

contatto: abruzzo@ledonnedelvino.com

Tavola Rotonda con aperitivo – “Cultura , Comunicazione e Condivisione nell’enogastronomia”

Partecipano: Adua Villa, globetrottergourmet, scrittrice e sommelier – L’evoluzione della comunicazione enogastronomica” – Tosca Chersich, dirigente della Camera di commercio di Pescara – Promuovere la cultura enogastronomica italiana nel mondo –  Jenny Viant Gomez – giornalista, consigliera nazionale Le Donne del Vino, – Attività Internazionali delle associazioni di donne del vino” – A pagamento

LOMBARDIA – Paola Longo – Enoteca Longo

dalle ore 15.30 alle ore 19.30 – Enoteca Longo, Via Lega angolo Giolitti – Legano (MI)

contatto: paola@enotecalongo.it

Un pomeriggio con la pittrice Michela Pastori che realizzerà una tela con colori acrilici raffigurante il tema dell’anno dell’associazione “Donne, Vino: un mondo unito”. Sarà possibile filmare e fotografare la pittrice all’opera, il quadro sarà messo in vendita e il ricavato interamente devoluto ad una associazione contro la violenza sulle donne.

SICILIA – delegazione Sicilia – delegata Roberta Urso

dalle ore 10.00 – Maharia, Enoteca Strada del Vino Terre Sicane – Via Santi Bivona n° 13, Menfi

Talk Show “Donne e vino: un mondo unito”

Prima parte: Le Donne del vino di Sicilia raccontano la propria esperienza sui mercati internazionali.

Modera: Carmen Greco

USA: Maria Antonietta Pioppo dialoga con Francesca Planeta e Penny Murray

Cina: Amanda Sara Arena dialoga con Stefania Busa’

Francia: Valeria Zingale dialoga con Dominque Marzotto e Clara Scwartzemberg

Giappone: Francesca Landolina dialoga con Lilly Fazio

Seconda parte

Il lungo viaggio dei vitigni internazionali e l’approdo in Sicilia

Introduce: Tiziana Gandolfo – Modera Valeria Lopis

Raccontano la loro esperienza, l’enologo Tonino Guzzo e la Dott.ssa Francesca Salvia dell’Irvo

Terza parte: Il Forum internazionale delle Donne del Vino

Giusy Messina intervista la Presidente Nazionale Daniela Mastroberardino sull’esperienza del II Forum internazionale delle DD del Mondo al Simei, e gli obiettivi del patto di alleanza siglato con le Associazioni gemelle nel mondo.

Ore 12.30 Fine lavori ed apertura Masterclass e Walk around tasting.

La Masterclass (titolo in via di definizione) a numero chiuso (max 30 posti, su prenotazione) verrà guidata da Teresa Gasbarro con la collaborazione di Tiziana Gandolfo; verterà sulla selezione di 6 vini da vitigni internazionali prodotti in Sicilia dalle nostre socie, particolarmente distintivi e rappresentativi del territorio specifico di produzione. si svolgerà in una sala attrezzata del piano terra e terminerà entro le 13.30. 

12.30/13.3017.00/19.00 in uno spazio del primo piano del palazzo si aprirà in contemporanea un walk around tasting con una selezione piu’ ampia di vini da vitigni internazionali prodotti dalle nostre socie; il desk verrà supportato dalle nostre sommelier.

Evento gratuito fino a esaurimento posti

DOMENICA 5 MARZO

PIEMONTE – delegazione

“Vino, sostantivo Femminile”

dalle ore 11.00 alle ore 19.00 – Grand Hotel des Iles Borromées, Corso Umberto I°, 67 – 28838 Stresa (VB)

contatto: piemonte@ledonnedelvino.com

A Stresa, sulle rive del lago Maggiore, di fronte alle isole Borromee, una giornata dedicata all’incontro con 100 Produttrici di vino. Un evento organizzato in collaborazione con AIS Verbania e con l’Associazione Nazionale Le Donne del Vino. Una giornata dedicata all’imprenditoria femminile nel mondo del vino.

Area espositiva con banchi d’assaggio, esperienza sensoriale sul vino. Degustazione guidata da Chiara Giorleo, Donna del Vino Umbra. A pagamento

MARTEDÌ 7 MARZO

FRIULI VENEZIA GIULIA – Maria Teresa Gasparet, Giovanna Santin – Sorsi e Percorsi – Hotel Santin

ore 19.30 – Hotel Santin, Via delle Grazie, 9 – Pordenone

Contatto: info@sorsiepercorsi.ithttps://sorsiepercorsi.it/paella-vini/

“Il vino friulano incontra la Spagna”

Una serata in cui l’arte di Marisa Bidese incontrerà la cultura gastronomica spagnola con uno dei piatti più rappresentativi del Paese, la Pella e la cultura vitivinicola friulana con i vini delle Donne del Vino. Alle ore 19.30 vernissage di Marisa Bidese a cui seguirà la degustazione sensoriale ed emozionale di un vino delle Donne del Vino che la sommelier Maria Teresa Gasparet abbinerà ad una delle opere d’arte esposte. Alle ore 20, cena a buffet Paella & Vino. A pagamento

MERCOLEDÌ 8 MARZO

FRIULI VENEZIA GIULIA – Mirella Della Valle – Produttrice – Castelvecchio soc agricola

ore 18.00 – Via Castelnuovo 2 – Sagrado (Gorizia)

Per Siria e Turchia

Una serata conviviale con la partecipazione delle Donne del Vino di Friuli Venezia Giulia, AIDDA e Amici di Castelnuovo.  Cibo regionale, musica “pop-vintage” del duo ” Gianni e Don Giovanni. A fine serata raccolta fondi per i terremotati di Siria e Turchia
Un brindisi sarà dedicato alla neoeletta delegata regionale Elena Roppa e alla vice Chiara Toppani.  Alla serata, parteciperà il Medico, Biologo, Naturpratik, Iridologo ed esperto di Medicina Naturale dott.  Emilio Ratti. Ci parlerà dell’aspetto salutistico del vino quando è consumato nelle modalità e quantità consigliate dagli stessi medici.

FRIULI VENEZIA GIULIA – Eleonora Beviglia – Castello di Spessa soc agricola

dalle ore 18.30 alle ore 21.30 – Vinum SPA di Castello di Spessa, Via Spessa 1 – Capriva del Friuli (GO)

contatti: info@castellodispessa.it – prenotazione obbligatoria al link www.castellodispessa.it/vinum-spa/prenotazioni-vinum-spa

In occasione della festa delle Donne, la Vinum SPA del Castello di Spessa si veste di sera, prolungando la sua apertura fino alle 21.30. Le ospiti saranno accompagnate durante la serata dai vini della Tenuta e da stuzzicherie preparate ad hoc dagli chef del castello, per una serata di relax e benessere in onore delle donne. A pagamento

EMILIA ROMAGNA – Iryna Balim – Cantina del Frignano

ore 19.30 – Via S. Rocco 1185, Pazzano – Comune di Serramazzoni

contatti: cantinadelfrignano@gmail.com

Cioccolato dal mondo

“Donne, Vino, Cioccolato” serata dedicata all’abbinamento di cioccolato e vino, saranno due sommelier a guidare la degustazione, una parlerà di vino e l’altra esperta di cioccolato. A pagamento

TOSCANA – Delegazione Regionale – Donatella Cinelli Colombini

ore 20.00 – Villa Viviani, Via Gabriele D’Annunzio 218 – Firenze

contatto: donatella@cinellicolombini.it

Nella prestigiosa cornice di Villa Viviani, sulle colline intorno a Firenze si svolge una serata aperta al pubblico durante la quale 6 Donne del Vino faranno assaggiare 15 etichette di loro produzione (Castello di Vicchiomaggio, Donatella Cinelli Colombini Az.Agr. Tenuta di Capezzana, Cesani, Tenuta del Corno, Agricola Ludus).  L’iniziativa vede protagonisti 3 Lions Club di Firenze: Brunelleschi, Bagno a Ripoli e Filippo Neri ai quali si unisce il Leo Club Firenze Scandicci. A dare un tocco glamour Erreesse Gioielli di Rachele Risaliti (Miss Italia 2016) e Stefania Fanfani. L’iniziativa è finalizzata a raccogliere fondi in favore di una giovane disabile. L’ iniziativa è coordinata dal periodico “Firenze spettacolo” nel quadro del Progetto “Good save the Wine”. A pagamento

PUGLIA – evento regionale – delegata della Puglia Renata Garofano – Preside Istituto Angelinda Griseta

dalle ore 11.00 alle ore 13.00 -I.I.S.S. Basile Caramia – Gigante – Via Cisternino 284, Locorotondo (BA)

Tavola Rotonda: “Donne, Vino: un mondo unito – Competenze e creatività internazionale”

La tavola rotonda promossa dalla delegazione regionale Puglia è rivolta agli studenti degli Istituti Agrari e Alberghieri per creare connessioni con il mondo delle Donne del Vino. Saranno presenti ex alunne dell’Istituto con ordinamento speciale per la viticoltura e enologia affermate nel settore e che lavorano all’estero. Porteranno la loro testimonianza sulle loro esperienze di studio e lavorative in un altro Paese.

Segue aperitivo con i vini prodotti dalla cantina sperimentale e delle Donne del Vino pugliesi.

SARDEGNA – Maria Luisa Carcangiu Bayre e Maria Cristina Mamusa – Convento San Giuseppe – Le strade del gusto

dalle ore 20.00 – Ristorante Convento San Giuseppe – Via Paracelso – Cagliari

contatti: info@conventosangiuseppe.cominfo@lestradedelgusto.com

Gusti e sapori dal mondo

Un tour enogastronomico attraverso i sapori di alcuni Paesi del mondo. I piatti verranno abbinati ai vini regionali, raccontati dalle produttrici e sommelier Donne del Vino. La serata sarà accompagnata da musica con una selezione di canzoni legate ai piatti serviti. Parte del ricavato della serata verrà devoluto ad un’associazione che si occupa della violenza contro le donne.  

GIOVEDÌ 9 MARZO 

CAMPANIA – Women Wine World – Storie e racconti di empowerment femminile nel mondo enoico

dalle ore 19.00 – Polo artistico In Arte Vesuvio, Via Nazario Sauro n° 23, Napoli

 Tre donne provenienti da paesi lontani, una splendida location sul lungomare di Napoli e una passione comune: il vino. Uno sharing table intorno al quale le protagoniste siederanno accanto agli ospiti, raccontandosi e condividendo le proprie esperienze con gli altri commensali. Poter confrontarsi con loro permetterà di comprendere quale filosofia si nasconde dietro ogni bottiglia di vino, ogni calice e ogni sorso di ogni parte del mondo. La serata, moderata dalla socia giornalista Monica Piscitelli, rappresenterà un viaggio dal Nord al Sud dell’emisfero, attraverso i racconti di tre donne protagoniste: Gladys Torres, giornalista peruviana trapiantata a Torino, portavoce nel mondo dell’associazione Las Damas del Pisco, Cecilia Alarcon, sommelier professionista, giudice di importanti concorsi enologici internazionali e ambasciatrice dei vini cileni nel mondo, Riikka Sukula, importatrice di vini italiani finlandese e oggi produttrice nelle Langhe. Una kermesse sul vino e sulle donne che lo producono, lo comunicano e, naturalmente, lo degustano. Donne che “sentono” la terra, ne ascoltano i bisogni e vogliono migliorarla e migliorarsi. La cena, che sarà ispirata a piatti della tradizione culinaria cilena, peruviana e finlandese, accompagnati dai vini delle produttrici campane, sarà anche l’occasione per consegnare i fondi raccolti dalla delegazione a sostegno delle attività dell’associazione “Telefono Rosa” di Napoli.

DA GIOVEDÌ 9 A SABATO 11 MARZO  

TRENTINO ALTO ADIGE – Delegazione Trentino Alto Adige

dalle ore 17.00 alle ore 22.00 – Palazzo Roccabruna Enoteca Provinciale del trentino – Via Santa Trinità 24 – Trento

Contatti: risariabenedetti53@gmail.com

Le produttrici Donne del Vino del Trentino Alto Adige propongono una selezione dei vini delle loro cantine. Ingresso gratuito degustazioni a pagamento.

 VENERDÌ 10 MARZO

FRIULI VENEZIA GIULIA – evento collaborativo tra Faten Al Najjri, Federica Felice, Patrizia Pittia e altre Donne de Vino della delegazione

ore 19.00 – Azienda Vitivinicole Spolert, Via Novacuozzo, 41 –  Prepotto (UD)

Contatto: faten@spolert.it

Degustazioni di vini rossi auctoctoni di produttrici Donne dle Vino della delegazione regionale abbinati a miniburger rivisitati alla friulana. Evento organizzato in collaborazione con l’associazione Enjoy Prepotto che ha seguito la parte food.

A pagamento

SABATO 11 MARZO

LOMBARDIA – Giovanna Prandini – Perla del Garda  

ore 16.30 Perla del Garda, a Lonate del Garda, Via Fenil Vecchio n° 9

 Contatti: tel. 0309103109 info@perladelgarda.it

“DONNE, VINO: UN MONDO UNITO”

Il lago di Garda è la cornice del nostro incontro con le donne e per le donne. Una degustazione esclusiva con visita alla cantina e aperitivo finale per celebrare la bellezza dell’universo femminile nell’arte, nella musica e nel vino.

Ogni partecipante sarà ritratta con un mappamondo in mano. Tutte le immagini saranno poi pubblicate sui social delle Donne del Vino e di Perla del Garda. La fotografia più bella ed originale sarà premiata con una bottiglia Magnum di Vino Perla del Garda.

L’evento è a pagamento, 15 euro a persona che saranno interamente devoluti a Komen Italia per RACE FOR THE CURE @komenitalia #raceforthecure

TOSCANA – Priscilla Occhipinti – Nannoni Grappe srl

ore 16.00 – Distilleria Nannoni, Aratrice 135 – Civitella Paganico

contatti. info@nannonigrappe.it – gratuito con prenotazione obbligatoria

“Grosseto le 100 meraviglie (+1)”

Carlo Sestini presenta la sua pubblicazione “Grosseto le 100 meraviglie (+1)” (Typimedia editore), attraverso personaggi femminili che hanno trovato i lor natali nella provincia maremmana. Oltre alla visita in distilleria verrà ed alla degustazione dei pluripremiati prodotti a marchio Nannoni, verrà presentato in anteprima il primo Vermouth dell’azienda.

PUGLIA – Antonella Maci e Melissa Blasi – Cantine Due Palme

ore 20.30 – Kelina Charme Hotel – Piazza Aldo Moro 26 – Cellino san marco (BR)

contatti: antonellamaci@cantineduepalme.itmelissablasi@cantineduepalme.it

In occasione delle Giornate delle Donne del Vino che si celebrano in tutto il mondo, la socia produttrice

Antonella Maci insieme alle colleghe sommelier della Delegazione Puglia, intende sviluppare il dibattito

intorno al tema “Donne, vino, un mondo unito” attraverso un evento enogastronomico presso l’Hotel

Kelina di Cellino S.Marco (Br), struttura gestita dalla sua Azienda Cantine Due Palme.

La serata degustativa prevede una cena gourmet di natura “fusion” dove la tradizione culinaria salentina

incontra le materie prime e le ricette tipiche di diverse aree del mondo, il tutto sapientemente elaborato dall’artigiana del gusto, Emanuela Bruno e il suo compagno di vita e fornelli chef Alessio Gubello.

I piatti vengono proposti in abbinamento ai vini della Cantina in alternanza con referenze internazionali

appositamente selezionate e presentate dalla Socia Paola Restelli, per proporre il più intrigante ed

itinerante dei wine pairing.

Il servizio professionale è affidato alla Socia Sommelier Titti dell’Erba, e la chiusura della cena è dedicata al

tasting della grappa, con l’intervento della Socia Annamaria De Luca, Relatrice Anag.

Il ricavato della serata sarà devoluto ad un Ente di Cooperazione Internazionale che si occupa di sostegno alle popolazioni terremotate di Siria e Turchia. A pagamento

DOMENICA 12 MARZO

PUGLIA – Antonia Volpone e Carmela Lombardi – Placido Volpone srl

dalle ore 10.30 alle ore 12.30 – Placido Volpone, Contrada Monterozzi, Ordona (FG)

contatto: segreteria@placidovolpone.it

Donne e Vino, due mondi uniti da reti e relazioni, siano esse intese come relazioni umane che, come substrato di radici, che tenendo unito il terreno, ne rendono possibile la vita sulla sua superficie. Per la giornata delle Donne del Vino apriamo le porte della nostra casa in cantina per un’esperienza itinerante che, partendo dalla passeggiata in vigna, farà vivere ai nostri ospiti un viaggio immersivo nella natura più aperta. Donne, vino e relazioni umane saranno le parole chiave di tutto il percorso con particolare attenzione alle nuove generazioni di donne e di filari.

Carmela Lombardi e Antonia Volpone, due donne del vino pugliesi, si uniscono in questo evento: entrambe del 1988 studiano fuori; la passione per il vino ed il legame con la propria terra le riporta a “casa”, dove diversificano l’attività di famiglia contaminandola con delle competenze acquisite negli anni di viaggio e di studio.  A pagamento

PUGLIA – Maria Elena Valente – Lineaacontinua in Puglia

dalle ore 17.30 alle ore 20.30 –Cantina Sampietrana, Via Mare 38 – San Pietro Vernotico

contatto: mariaelena@lineacontinuapuglia.it

“L’Arte che unisce: dipinti, dialoghi & calici con l’artista”

Mostra d’arte e incontro con l’artista e degustazione vini: i nuovi rosati vendemmia 2022, vitigni autoctoni e bollicine. @Monica Micaletto Arts

SARDEGNA – Valeria Pilloni – Su’ Entu

dalle ore 12.oo alle ore 20.00 – Cantina Su’Entu – SP 48  Km 1.8

Contatto: Valeria Pilloni – visita@cantinasuentu.com

Una giornata tutta dedicata alle Donne e, in particolare, alle Donne del Vino, accompagnata dalla cucina della chef Laura Sechi e dalla voce di una solista. A pagamento

Ti potrebbero interessare anche...

Leave a Comment