Home ultimi articoli Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2022

Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2022

by Serena Aversano

Dal 14 al 20 novembre 2022 si terrà, la VII edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Il tema portante della manifestazione di questo anno è: “Convivialità, sostenibilità e innovazione: gli ingredienti della cucina italiana per la salute delle persone e la tutela del Pianeta.

Venerdì 18 novembre 2022, alla Farnesina, presso la Sala delle Conferenze Internazionali, ci sarà l’evento sulla settima edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2022 dal titolo “Convivialità, sostenibilità e innovazione: gli ingredienti della cucina italiana per la salute delle persone e la tutela del pianeta” dove numerosi ospiti interverranno per illustrare la filosofia di innovazione nella tradizione gastronomica italiana, collegandosi quindi ai temi della candidatura di Roma per Expo 2030.

Oltre 1000 iniziative e una mostra «eroica»

Giunta alla sua settima edizione, la Settimana della Cucina italiana nel mondo è un’iniziativa di promozione integrata che si propone di valorizzare all’estero le eccellenze del settore enogastronomico italiano, sostenendo le esportazioni, l’internazionalizzazione e i flussi turistici in entrata, attraverso la realizzazione di eventi mirati da parte della rete di Ambasciate, Consolati, Istituti di cultura e uffici ICE.

Sono oltre ottomila le iniziative realizzate in tale contesto, dal 2016 ad oggi, dalla rete di Ambasciate, Consolati e Istituti di Cultura italiani in più di cento Paesi, che includono seminari di approfondimento sulla dieta mediterranea, incontri con operatori economici di settore, formazione e classi dimostrative, incontri con chef.

La Settimana della Cucina Italiana nel mondo un inno alla convivialità

Tra le oltre mille iniziative in programma per l’edizione 2022, sarà presentata in numerosi Paesi una mostra ideata da Slow Food dal titolo “Eroi del cibo”, incentrata sui temi della sovranità alimentare, oltre a un videocorso sulle identità dei prodotti e delle culture delle regioni italiane, realizzato dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

La conferenza rappresenterà quindi un momento di riflessione su temi di grande attualità, quali il dibattito sulle etichettature fronte pacco e la dieta Mediterranea come modello alimentare sano, equilibrato e sostenibile, ma anche occasione per delineare un approccio di sistema su tali tematiche.

Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2022: un «assaggio» della settima edizione

Dibattiti, eventi culturali, cene nelle Ambasciate italiane nel mondo: ecco un piccolo estratto di alcune delle iniziative che si terranno, nei cinque Continenti, nei prossimi giorni.

La Repubblica Popolare Cinese ha in programma una serata dedicata al patrimonio immateriale UNESCO e sostenibilità ambientale, con un approfondimento sui patrimoni Unesco italiani relativi alla “Dieta Mediterranea” e alla “Cerca e cavatura del tartufo”, con un focus su “Etichettatura dei prodotti agroalimentari: revisione delle norme relative alle informazioni fornite ai consumatori”.

Ambasciata d’Italia a Pechino. Con il sostegno degli importatori locali e la partecipazione dell’esperto di vini cinese Ronny Lau, l’Ufficio ICE di Hong Kong organizza una cena di cucina cinese della regione dello Sichuan abbinata a selezionati vini italiani.

Consolato generale d’Italia a Hong Kong.

La Corea del Sud ha invece celebrato un prodotto amatissimo dai coreani, il tartufo d’Alba. Il 13 novembre, al Conrad Hotel di Seoul, si è tenuta una cena con i Cavalieri del tartufo di Alba. A completare l’evento anche un’asta dei preziosi funghi ipogei, in collegamento streaming con la città di Alba.

Si terrà invece a New York, su iniziativa della Rappresentanza d’Italia alle Nazioni Unite, l’evento “Mediterranean Diet – Lifestyle for a Sustainable Future. A cultural asset, a strategic tool for Sustainable Development” in collaborazione con Future Food Institute e rete dieta Mediterranea UNESCO.

Si tiene invece al Parlamento europeo, a Bruxelles, un evento rivolto ai parlamentari europei stranieri, associazioni ed importatori sul tema della dieta mediterranea ed etichettature alimentari.

Ti potrebbero interessare anche...

Leave a Comment