Home ultimi articoli PODCAST: PER COMUNICARE IL FOOD & WINE

PODCAST: PER COMUNICARE IL FOOD & WINE

by Serena Aversano

Cari produttori, ne avrete sicuramente già sentito parlare, magari ne avete già ascoltato qualcuno o vorreste farlo. Vi racconto la mia esperienza nella produzione di podcast per cantine e produttori di food.

Bisogna dire che il “podcast” è una tecnologia che permette di creare contenuti audio che vengono diffusi sul web. Il podcast è quindi un file audio, posizionato su un server all’interno di un database e per ascoltarlo gli utenti devono scaricare il file sul proprio computer o smartphone.

Il 2019 è stato già stato l’anno del podcast con oltre 12 milioni di utenti, una crescita del 16% sul 2018 e una fascia di età molto appetibile: il 68% degli ascoltatori, infatti, è tra i 25 e i 34 anni. Basti pensare che negli USA entro il 2021 l’attuale giro d’affari legato ai podcast raddoppierà portando il fatturato del settore, oggi stimato a 479,1 milioni di dollari, a 1 miliardo di dollari (dati dell’Interactive Advertising Bureau).

Nato dall’unione tra “pod” e “cast”, tradotto letteralmente podcast vorrebbe dire “diffusione di un baccello”, nato dall’idea di qualcosa di piccolo che sprigionava qualcosa di più grande esploso grazie all’utilizzo di radio on demand.

COME PROMUOVERE LA TUA CANTINA O IL TUO PRODOTTO?

I PODCAST sono una serie di conversazioni con produttori e professionisti del settore che, però, non parlano strettamente dei loro prodotti, cosa che risulterebbe troppo commerciale, ma più in generale di storie di vino, in cantina, in vigna, di territorio e di esperienze.

Partite con in testa un’idea chiara di quello che volete dire, possibilmente già sviluppata in più puntate. Dovete creare una vera e proprio storyboard per ogni audio; l’improvvisazione non paga.

COS’E’ UN PODCAST

Un podcast è un contenuto audio disponibile su un server e ascoltabile in qualsiasi momento. Contenuti facilmente fruibili in ogni momento della giornata: in palestra o durante la corsa, nel tragitto in bus o in auto verso il lavoro, ma anche mentre si cucina o si mette in ordine la casa.

Ebbene sì, mi auto promuovo. E cerco di offrirti qualche consiglio pratico per i tuoi podcast.

Con l’arrivo della Pandemia ho deciso di investire in questa nuova e attuale forma di comunicazione, IL PODCAST, per poterla proporre ai produttori di vino e di eccellenze.

Le prime richieste sono arrivate già a fine aprile, e con enorme soddisfazione devo dire che continuiamo a creare storie attraverso le registrazioni radio. Abbiamo raccontato l’annata particolare, la vendemmia, gli incontri virtuali più interessanti, i vini, le eccellenze del food, filosofie e pensiero dei produttori ecc..

Sono ormai consulente di comunicazione nel food e wine da molti anni, blogger, e devo dire che questa esperienza mi arricchisce molto, amo il mio lavoro che mi permette di cambiare e di modellare la comunicazione sui produttori ma anche in base alle sempre mutevoli esigenze del periodo storico.

Prima di iniziare bisogna avere ben chiari gli obiettivi!

  1. Fai uno schema delle puntate in base alle tematiche, stagionalità ecc. la scelta dei contenuti è fondamentale, consigli, filosofia, vendemmia, stagionalità, risultati esperimenti ecc.
  2. Tu potresti decidere di dedicare una stagione al racconto della vita in vigna, o alla storia della tua cantina o, ancora, ai vitigni che compongono la gamma dei tuoi vini. Sempre ricordandoti di riportare i concetti alla tua specifica realtà vinicola.
  3. Scegli un format e costruisci un palinsesto riconoscibile e sempre applicabile alle puntate di una stessa stagione, così che gli ascoltatori si abituino a un format, ai tempi e agli intermezzi che tu hai deciso.
  4. La scelta della musica è un altro fattore importantissimo per la buona riuscita del PODCAST, che deve essere suggestiva, evocativa ed emozionale
  5. e poi altro fattore importantissimo è la gestione e la condivisione dei PODCAST a tema vino in rete e sui canali social. Se non condividi il contenuto che hai prodotto hai fatto solo molta fatica per nulla. Le puntate di un podcast devono entrare a far parte del tuo piano editoriale, devono essere anticipate, comunicare, diffuse sui tuoi canali web e social e, se possibile, promosse come qualsiasi altro contenuto.

Spero di esserti stata utile con i miei consigli!! Comunque chiamami o scrivimi, per ogni tua necessità relativa alla comunicazione riguardo all’argomento podcast, sarei veramente felice di aiutarti a comunicare la tua cantina o la tua azienda in modo innovativo ed efficace!!!

Ti potrebbero interessare anche...

Leave a Comment