Home Comunicazione ENOTURISMO: COSTRUIRE E COMUNICARE LA WINE EXPERIENCE

ENOTURISMO: COSTRUIRE E COMUNICARE LA WINE EXPERIENCE

by Serena Aversano

Puntare sull’enoturismo è un’ottima opportunità per tutte le cantine e le aziende dell’agroalimentare, solo se riescono a dare attenzione al cliente con originalità creando progetti che hanno una forte relazione con il territorio.

Per fare centro sulla costruzione di un progetto di enoturismo nel 2021 c’è bisogno di proporre nuove  destinazioni  e nuove modalità di acquisto dei prodotti e quindi delle esperienze.

 

The Wine Experience

Attraverso la creazione di esperienze  creo il valore per il turista 

Ormai sono 20 anni che si parla ci creare esperienze e la semplice produzione di beni e servizi non è più sufficiente: sono invece le “esperienze” offerte al cliente a costituire il fondamento della creazione di valore. L’esperienza è un qualsiasi evento memorabile che impegni sul piano personale il consumatore nell’atto stesso del consumo. E va associata alla soddisfazione di un bisogno non è in sé una novità assoluta: l’approccio nuovo e rivoluzionario di questo libro sta nell’averla considerata nella sua dimensione economica e identificata con un prezzo; sono proprio le esperienze a realizzare la personalizzazione del prodotto e quindi a farne aumentare la desiderabilità.

L’esperienza che si vive quando si consuma un prodotto porta ad una maggiore disponibilità di spesa:  con piacere io spendo in più per l’acquisto del caffè in Piazza San Marco per vivere un esperienza piena e unica.

Quindi per aumentare il valore del prodotto devo arrivare alla creazione di un esperienza esclusiva!

Quando l’esperienza è soddisfacente, interessante, quando riesce a essere anche culturale ed arricchente, quando è sostenibile,  quindi orientata al rispetto del territorio, quando un’esperienza che si vive porta divertimento e quando tutti questi temi si integrano  tra loro, l’esperienza diventa indimenticabile e quindi riesce a creare quella suggestione e quel valore nel turista che ha voglia di venire da noi.

Ma cosa ricercano i cercatori di esperienze?

Cercano l’autenticità, la socializzazione, la conoscenza più profonda e impattante del posto e l’opportunità di vivere un avventura  e di mettersi in gioco dal punto di vista emotivo, godersi la varietà di esperienze uniche e di divertirsi  ma ponendo una particolare attenzione al bilancio tra costi e benefici!

Un esperienza diventa memorabile quando alza la concentrazione dell’ individuo  e quando perde la concezione del tempo organizzato quando tu non ti rendi conto proprio perché ti stai divertendo, del tempo che passa, allora l’esperienza diventa davvero memorabile.

 L’esperienza favorisce il contatto più vera delle cose offre un senso di giocosità rappresenta una sfida all’altezza della portata di ogni singolo

Alcuni eventi hanno trasformato la loro comunicazione  in video impattanti per comunicare il valore della loro esperenzialità. La musica fa parte dell’esperienza e alternata alle degustazioni si  trasforma in un evento dalla grande carica esperienziale!

Dobbiamo pensare anche che i 2/3 terzi dell’economia è influenzata dai consigli personali , il 78 per cento dei consumatori si fida del consiglio diretto di altri consumatori, questo secondo i dati dell’ultimo rapporto sul turismo enogastronomico.

Ma vediamo quali sono le fonti di informazione del turista enogastronomico ..

Il 62 per cento  sono parenti ed amici che influenzano le scelte, quindi  le recensioni sono estremamente importanti cosi come i post sui social media.

Bisogna conoscere bene il territorio e la comunità locale per costruire l’esperienza enogastronomica di valore, facendo innanzi tutto  un analisi per verificare i giacimenti enogastronomici e per  sviluppare dei servizi adeguati, trasporti, ricettività e  ristorazione per determinare che cosa effettivamente potrebbe interessare al turista e che cosa rende speciale la comunità locale, quali sono i luoghi meno turistici e meno frequentati, per cercare i prodotti di qualità che sono alla base del turismo enogastronomico quelli con certificazione disponibili in quantità sufficienti, devo creare qual valore aggiunto che porti il turista ad essere disponibile a venire.

Comunicare la wine experience

 “Not everyone is a storyteller but everyone is a story”

Fondamentale  è scegliere un tema una storia da raccontare e mantenere la coerenza. Identificare una storia che sia coerente.

Nel caso dell’enoturismo, sono numerose le piattaforme che operano specificatamente per questo settore, costruendo “offerte” e “pacchetti esperienza”.

Ma oltre alle piattaforme di acquisto online, c’è da chiedersi quali altre tecnologie possano incidere e come su questo segmento di mercato turistico, sia dal punto di vista della gestione dei servizi sia sotto il profilo dell’arricchimento dell’offerta esperienziale e territoriale.

Social media e App

I social media, se usati correttamente, possono rappresentare un’ottima leva di promozione e conoscenza dei territori grazie a strategie di marketing e comunicazione online mirate ai pubblici di proprio interesse.

Allo stesso modo, le applicazioni per smart phone, possono rappresentare un ulteriore strumento al servizio dell’enoturista e della valorizzazione del territorio. Non a caso, secondo i report di settore, il 62% dei turisti italiani desidererebbe un’applicazione o un sito che conduca alla scoperta delle tipicità enogastronomiche del luogo.

Ma “esplorare” i territori del vino spesso significa muoversi in piccoli gruppi se non addirittura individualmente, per queste ragioni la mobilità deve essere il più possibile sostenibile. In tal senso, alcune tecnologie risultano strumenti fondamentali per fornire soluzioni di tutela ed allo stesso tempo di valorizzazione del territorio.

Digital wine tasting

Virtual wine tasting, eventi in streaming e la realizzazione di tour virtuali di cantine e vigneti, saranno sempre più utilizzati dai produttori per la promozione vinicola al fine di creare nuove relazioni e nuove opportunità di incontro, che vanno a sostituire le fiere e gli eventi fisici del settore, iniziando così un vero e proprio percorso di innovazione tecnologica. Un nuovo approccio a cui non ci si può sottrarre che porterà profondi cambiamenti e che inciderà su nuove modalità di contatto con appassionati, opinion leader e produttori e operatori del settore..

Io e il mio team siamo in grado di aiutare i produttori ad arricchire di contenuti e comunicazione della food e wine experience, con professionalità e creatività, ovvero creiamo eventi virtuali e la possibilità di attivare degustazioni digitali guidate, a seconda delle singole esigenze. Contattaci!! saremo ben lieti di ascoltare le tue esigenze!

 

Ti potrebbero interessare anche...

Leave a Comment